Variabilità dei dosaggi dell’acido borico in base agli utilizzi

0 Flares 0 Flares ×

La posologia di alcuni composti chimici può fare la differenza nell’applicazione terapeutica, sia in termini di efficacia del farmaco in forma diluita che non. Un caso particolarmente interessante, al quale prestare attenzione a seconda dell’utilizzo, riguarda l’acido borico: un composto con proprietà disinfettanti, noto a seconda del nome anche di acido ortoborico, per il quale non esiste una sola soluzione bensì varie in base agli usi di acido borico.

Il ricorso a questo farmaco capace di vantare un profilo poliedrico come insetticida, antisettico ed antimicotico rispetto alla definizione contenuta nella sua scheda di Wikipedia sull’acido borico, varia in base al caso e alle necessità svelando gli utilizzi dell’acido borico in campi quali l’ambito clinico con diversi trattamenti, la disinfezione animale e umana, e persino la disinfestazione da insetti. In base alla singola situazione un passo primario è visionare il foglietto illustrativo dell’acido borico in modo da comprenderne i corretti dosaggi, ciò osservando anche le indicazioni terapeutiche dell’acido borico visti i recenti studi di tossicità condotti dall’Fda per la farmacovigilanza del composto.

Tra le soluzioni di acido borico comunemente utilizzate, oltre che suggerite e monitorate in farmacia al momento della distribuzione, spiccano l’acido borico 500 mg oppure forme diluite come l’acido borico al 70 %. Il dosaggio dell’acido borico rappresenta uno snodo cruciale sia nella fase di prescrizione, nei casi richiedenti ricetta medica per formulazioni specifiche, sia nella fase di vendita, col farmacista obbligato dall’etica professionale a dover controllare utilizzo e richieste, rifacendosi all’attuale modo d’uso dell’acido borico.

La soluzione può infatti avere un diverso potenziale d’effetto e reazioni a seconda di dosaggio e utilizzo; nel caso clinico su soggetti umani e animali è altamente consigliato ricorrere ad acido borico con dosaggi minimi, nel caso invece l’uso sia destinato alla disinfestazione di insetti allora la soluzione di acido borico potrà avere dosaggi ben più elevati.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×