Acqua borica e acido borico: consigli di utilizzo, dosaggi ed avvertenze

0 Flares 0 Flares ×

Le soluzioni farmacologiche sono svariate e tutte con diverse qualità, in termini di farmacologia per efficacia e tempi di smaltimento, e tali discorsi sono attuali con farmaci dall’elevata solubilità come l’acido borico. Il composto può essere sfruttato in due alternative, acido borico o acqua borica, con quest’ultima quale formula di acido borico in soluzione pensata per diluire le proprie qualità a seconda degli utilizzi e del dosaggio richiesto.

La formulazione viene delineata, anche nel caso di acido borico e acqua borica, dal medico curante che, dopo una visione accurata con anamnesi e diagnosi sulle aree infiammate, può scegliere e prescrivere i dosaggi adeguati rispetto al quadro clinico del singolo soggetto. Il trattamento d’acido borico in acqua deve quindi tener conto di svariati fattori come le indicazioni terapeutiche dell’acido borico, che rappresentano un limite invalicabile, dettato dalla ricerca farmacologica, sugli effetti avversi, noti come adverse drug reaction, che l’Fda ha documentato per il composto in essere tenendo conto proprio della solubilità dell’acido borico.

Al quesito relativo agli usi dell’acido borico si può rispondere con applicazioni condotte una o due volte al giorno; essendo un composto disinfettante con scarse proprietà autonome è consigliato l’utilizzo di acido borico e acqua ossigenata. I fattori da considerare per l’applicazione di acido borico disinfettante sono pelle screpolata, irritata o secca, abrasioni, scottature lievi, scottature solari, scottature da vento o punture di insetti. L’attenta osservazione di tali parametri garantisce tempi ridotti di guarigione delle aree infiammate oltre che la riduzione degli ADR possibili con un’esposizione continua nel tempo, visti anche i rischi ai quali ogni soggetto è esposto rispetto agli agenti somministrati verso i quali potrebbe sempre insorgere una resistenza, seppur rara.

Prima di utilizzare il composto, oltre che consultare il medico, è quindi altamente suggerita l’analisi della scheda di sicurezza dell’acido borico riportata sul foglietto illustrativo integrato nella confezione di vendita.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×