Farmaci e vendita: modalità di distribuzione e forme per l’acido borico

0 Flares 0 Flares ×

La vendita dei farmaci si è evoluta nel tempo, creando una diversificazione d’accesso rispetto alle tipologie con e senza obbligo di prescrizione, e tali modalità interessano particolarmente un prodotto come l’acido borico. Trattandosi di un composto con importanti proprietà disinfettanti, seppur non tanto forti da essere utilizzato da solo in un trattamento clinico, il problema dell’acido borico e dove acquistarlo è divenuto limitato a causa di un’intera rete commerciale che ha semplificato la vendita dell’acido borico.

Trattandosi di un farmaco Otc, è possibile evitare la prescrizione medica e per tale motivo alla domanda “acido borico: dove trovarlo” è possibile rispondere con parafarmacie e farmacie, ma va ulteriormente ricordato come per diluizioni particolari l’acquisto dell’acido borico sia fortemente consigliato in farmacia, dove poter sfruttare la collaborazione medico-farmacista per follow up e revisioni terapeutiche. Il composto dell’acido borico in soluzione è reperibile nella forma commerciale nota come Borax, facilmente reperibile all’estero oltre che in Italia. Il costo dell’acido borico è particolarmente contenuto, offrendo a chiunque la possibilità di acquistarlo nelle sue varie forme, come la diluita al 3% oppure all’1%.

Nonostante la disponibilità presso presidi sanitari e non, un altro fenomeno distributivo si sta incrementando negli ultimi tempi: ovvero la vendita online di acido borico, attraverso i canali delle farmacie recentemente istituiti dal Ministero della Salute. Tali presupposti consentono a questo composto di essere facilmente reperibile; nonostante tutto l’attenzione durante la fase d’acquisto dell’acido borico disinfettante è importante, viste le varie formule disponibili: acido borico e acqua borica, acido borico bustine, acido borico in polvere oppure l’acido borico ovuli.

L’acquisto è quindi fortemente consigliato per svariati motivi, non solo quelli sopracitati ed illustrati per prezzo e capillarità di distribuzione, quanto soprattutto per l’eterogeneità di utilizzo del disinfettante rispetto alle tante infezioni contraibili nel tempo, il tutto senza dimenticare gli svariati trattamenti contenitivi che ne consentono l’adozione in molteplici situazioni.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×