Differenze tra deambulatore e rollatore

Differenze tra deambulatore e rollatore

L’incedere del tempo, si sa, non può essere fermato; i problemi derivanti dal peso degli anni, di pesanti attività o, nel più nefasto dei casi, malattie di diversa natura, spesso sono fattori incontrollabili che portano un individuo a necessitare di un aiuto dal punto di vista della locomozione. I deambulatori per anziani, gergalmente spesso appellati con il nome di girello, sono strumenti fondamentali per agevolare gli spostamenti nel momento in cui questi risultino essere difficili, se non quasi impossibili. In tal caso, è possibile sfruttare differenti soluzioni, dai deambulatori classici ai rollatori, più moderni ed agili, ma occorre selezionare il prodotto con cura, di modo da individuare quello ideale per le esigenze della persona cui intendiamo dare una mano. La soluzione è a portata di click! Infatti, possiamo trovarla grazie al sito Deambulatori.com, dove un’équipe di professionisti del settore, sempre a tua disposizione, si occuperà di assisterti nel fare la scelta migliore per quelle che sono le necessità di chi necessita di questo sostegno, assicurando un servizio di qualità senza precedenti.

Cosa cambia fra un deambulatore ed un rollatore?

I Deambulatori, intendendo la classe intera di strumenti (quindi sia deambulatori classici che rollatori, in tal caso) sono dei supporti di tipo ortopedico, pensati per essere considerati validi a tutti quegli individui che necessitino di un supporto, completo o ridotto, per quanto riguarda l’opportunità di muovere gli arti inferiori, in seguito a traumi o per cause legate all’età avanzata. In particolare, esistono differenti modelli in grado di adempiere alle funzioni specificate; potremmo dividere questi sostegni in due macrocategorie: deambulatori e rollatori. Analizziamoli insieme:

1. Per quanto riguarda la prima categoria, quella dei deambulatori, le peculiarità dei modelli variano in base all’età, all’altezza ed al peso del possibile utente, che sia un uomo anziano, un portatore di handicap, un giovane uomo o un bambino. I deambulatori, principalmente utilizzati dagli anziani, sono costruiti per consentire ad ogni persona l’autonomia nei movimenti, in dipendenza dalla causa che ha portato alla mobilità ridotta. Nel corso del tempo, i materiali con cui questi strumenti vengono costruiti sono cambiati, affinchè fossero sempre più leggeri e di facile manovrabilità;

2. Per quanto concerne invece il rollatore, o chiamato rollator, ossia con il suo nome originale, si tratta di un approccio differente dal deambulatore tradizionale, descritto poc’anzi. Si tratta di un prodotto di introduzione non troppo recente, considerata la sua nascita, nel 1978; è sempre stato composto, da un punto di vista tecnico, generalmente, da quattro ruote, due anteriori e due posteriori. Negli ultimi anni, fra le due categorie, questa risulta essere la più utilizzata, anche in virtù della possibilità di innestare, all’interno del telaio, un manubrio e un seggiolino, che consentono all’utilizzatore di sedersi e riposare. I deambulatori sono generalmente provvisti di un carrello, generalmente posto anteriormente, utile per riporre svariati oggetti, come una busta. I rollatori tendono, invece, ad essere più moderni rispetto ai deambulatori tradizionali. Questi prodotti, oltre a consentire la possibilità di modificare i settaggi del rollatore, in particolar modo l’altezza, tramite apposite levette e manopole, dette di spinta, con una maniglia composta da un materiale soffice, per garantire una presa più solida. La resistenza dei rollatori, inoltre, tende ad essere maggiore a quella dei deambulatori classici. Le manovre più strette, quindi curve con un angolo di sterzata molto ridotto, possono essere affrontate più facilmente con un rollatore, considerando il sistema di sospensioni particolarmente sofisticato, collocato all’interno della parte inferiore del telaio, e protetto grazie ad un opportuno sistema, particolarmente solido e resiliente.