Lavaggi oculari per cani e gatti con acido borico

15 Flares 15 Flares ×

Cani e gatti sono animali domestici diversi ma accomunati da una particolare cura, fondamentale per evitare infezioni tipiche del loro stile di vita, con un corpo perennemente sporco oppure a contatto con sostanze di vario genere. Uno dei problemi più frequenti per entrambi riguarda l’eccessiva secrezione degli occhi che, pur lavandosi da soli, non possono esser raggiunti dalle zampe, portando al rischio infettivo da risolvere con i lavaggi agli occhi, che vanno eseguiti con composti come il disinfettante di acido borico.

Per questo intervento di pulizia i veterinari consigliano l’utilizzo di una soluzione blanda, acquistabile in farmacia e specifica per il lavaggio degli occhi sia animali sia umani: tale soluzione si compone di acido borico e acqua borica da applicare direttamente sugli occhi, oppure diluita in una soluzione meglio nota come acido borico e acqua tiepida da sciogliere su un batuffolo di cotone idrofilo con modalità specifiche che illustreremo di seguito.

Il primo passo è immobilizzare cane o gatto che sia, magari col supporto di qualcuno, il tutto liberando le mani con le quali potremo imprimere sugli occhi la soluzione di acido borico strofinando lievemente sulle palpebre per asportare la secrezione solidificata diluita dall’azione dell’acido borico sugli occhi dell’animale. Utilizzando lo stesso batuffolo bisogna cercare di pulire anche le superfici esterne ma comunicanti con gli occhi, il tutto con ripetuti passaggi ai quali poi fa seguito un lieve tamponamento per asciugare l’area umidificata dalla pulizia con acido borico.

Tale procedura andrebbe eseguita quotidianamente, ciò prefigge quindi l’acquisto di ampie scorte di acido borico per uso veterinario, visti gli accumuli frequenti sugli occhi di cani e gatti. Dal punto di vista del composto non vi sono differenze tra l’acido borico per cani e l’acido borico per gatti, la sua composizione di disinfettante è infatti adatta a entrambe le specie senza irritazioni o problemi di sorta.

15 Flares Twitter 0 Facebook 15 Google+ 0 Email -- 15 Flares ×